CAMPING AL SOLE

LE TUE VACANZE IN CAMPEGGIO A COGNE IN VALLE D'AOSTA


Dal campeggio partono numerosi percorsi di trekking
Dal campeggio partono numerosi sentieri

Visitare le cascate di Lillaz è molto facile
Una passeggiata alle vicine cascate di Lillaz

Attività in estate a Cogne e Lillaz


Cogne e la frazione di Lillaz sono il luogo ideale per dedicarsi, durante il periodo estivo, a numersose attività sportive.
Le passeggiate ed il trekking la fanno da padrone. Trascorrendo la vostra vacanza nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ogni giorno potrete decidere un diverso itinerario e scoprire così le bellezze della valle, la fauna alpina e le sue montagne.

Tra le più apprezzate ricordiamo l'escursione al Lago di Loie che con un dislivello di 730 metri circa vi permetterà di scoprire il vallone dell'Utier fino ad arrivare al lago alpino Loie. Qui è possibile avvistare camosci e stambecchi oltre alle numerose marmotte. Splendida la vista sul massiccio del Monte Bianco.
Altrettanto incantevole la gita da Lillaz all'Alpeggio dell'Arolla, dove è possibile godere di panorami mozzafiato e non è raro scorgere la presenza dell'aquila reale.
 
A breve distanza da Lillaz è possibile percorre a piedi la Valnontey e raggiungere il Rifugio Vittorio Sella al Lauson oppure visitare l'antico villaggio di Valmianaz.
Dall'abitato di Sylvenoire si può, invece, raggiungere il Bivacco Mario Gontier: un percorso molto interessante che dall'alpeggio di Plan Pessy porta a raggiungere ed incontrare la mulattiera che sale da Vieyes per poi salire al cospetto del Nomenon.
 
L'alpinismo a Cogne la fa da padrone. I rifugi Vittorio Sella e Sogno di Berdzé sono ottimi punti di partenza per ascensioni ed escursioni alpinistiche. Tra queste non si può non menzionare il Gran Paradiso, l'unico 4.000 mt. interamente italiano, la Grivola e la Grivoletta, il Gran Nomenon, la Tersiva ed una miriade di altre salite che vi permetteranno di ammirare la bellezza delle montagne valdostane.
 
Per gli appassionati della Mountain Bike, Cogne e la sua valle offre tutta una serie di percorsi di varia difficoltà. Le proposte sono diversificate tra loro, dai semplici percorsi a quelli più impegnativi ai circuiti.
Partendo dal campeggio Camping al Sole è possibile percorre diverse strade poderali e sentieri con la Mountain Bike.