Attività in inverno

Cogne e Lillaz sono, in inverno, il regno dello sci di fondo, dello scialpinismo e delle cascate di ghiaccio.
Appassionati di tutto il mondo frequentano le piste da sci di fondo. Cogne offre 12 anelli per lo sci di fondo e circa 80 km di piste che si snodano tra boschi e torrenti. Sede di grandi competizioni sportive dedicate allo sci di fondo e della famosa Marcia Gran Paradiso, la Valle di Cogne è sicuramente il luogo ideale dove conoscere e praticare questo sport.

Per gli amanti dello sci da discesa e dello snowboard Cogne offre, invece, la possibilità di frequentare 9 km di piste perfettamente innevate. A disposizione dei turisti una telecabina e due seggiovie con piste di diverse difficoltà (2 piste blu, 4 rosse e 1 nera).

I valloni e le montagne della valle offrono agli scialpinisti innumerevoli possibilità. Tante le gite e le escursioni di scialpinismo che la valle propone, dal Colle de Trajo alla Punta dell'Inferno fino alla Punta Rossa a Punta Zissetta o alla Testa Tzaplane. Lo scialpinismo a Cogne vi sorprenderà.

Lillaz, il Vallone dell'Urtier, la Valeille e la Valnontey sono, invece, il paradiso dei "cascadeurs" e delle cascate di ghiaccio. In inverno torrenti e salti d'acqua si trasformano in vere e proprie palestre di ghiaccio per gli appassionati di questo sport che giungono da tutto il mondo per cimentarsi su alcune delle più famose ed importanti cascate di ghiaccio. Thoule, Valmiana, Sentiero dei Troll, Patri, Acheronte, Repentanche e Monday Money sono solo alcune delle cascate di ghiaccio più conosciute tra gli amanti del piolet-traction.