Lillaz e le cascate

Un vero e proprio spettacolo della natura, le cascate di Lillaz nascono dalle acque del torrente Urtier che nei millenni ha formato l'omonimo vallone.
Poco a monte dell'abitato di Cogne, la frazione di Lillaz è da sempre famosa per le sue splendide cascate che attirano numerosi turisti. Sul sentiero di montagna che permette l'avvicinamento alle cascate è stato creato un piccolo parco geolitologico grazie alla sistemazione di blocchi di rocce dalle differenti litologie con pannelli esplicativi.

Raggiungere le cascate dal campeggio Camping al Sole è molto facile, già dal campeggio si può intravedere la caduta d'acqua: con soli pochi minuti di passeggiata si possono ammirare le cascate in tutta la loro bellezza, uno spettacolo per tutti, adulti e bambini.
Le cascate, in inverno, si trasformano diventando una delle mete preferite dagli appassionati di arrampicata di ghiaccio e del piolet-traction.
Tra le cascate più ripetute della zona, la cascata di Lillaz è tra le più affascinanti ed interessanti salite su ghiaccio della zona. Importanti e splendide anche le cascate del vallone dell'Urtier e quelle della Valeille.